Consigli

Sostituzione della Cinghia

Benché bisogna ricordare che le tapparelle vanno sollevate e abbassate con cura, potrebbe capitare che la cinghia si consumi oppure che si rompa definitivamente; il primo segno di qualcosa che non va è lo sfregamento e la pressione che vengono esercitati durante il movimento: in questi casi è meglio iniziare a sostituire la cinghia della tapparella prima che si verifichino danni ben maggiori.

Come prima operazione, aprite il cassonetto collocato al di sopra della finestra contenente il rullo avvolgibile; per togliere la cinghia vecchia da sostituire dovrete rimuoverla dal meccanismo in cui è stata avvolta, sfilandola.

A questo punto sostituite la cinghia della tapparella con il suo ricambio (è importante che abbiate preso le giuste misure) che potete trovare in qualsiasi negozio di articoli casalinghi o ferramenta. Bloccata la tapparella, procedete con la sostituzione all'interno del passacinghia e fissarla con un nodo o con una vite.

Una volta eseguite tali operazioni, con la dovuta attenzione e la massima prudenza (meglio se ricevete l'aiuto di qualcuno), procedete con il fissare le parti allentate con una vite.